Mattia Mingardo, con la costituzione della Fondazione Assosafe, ha voluto dare, a tutti i centri di formazione che ne costituiscono il network, servizi utili e strumenti validi affinché la consulenza dei professionisti alle aziende, potesse coprire tutte le aree tematiche per ciò che concerne la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, e, al contempo la “cura” del cliente con la personalizzazione del servizio offerto. L’evoluzione normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ci impone conoscenze e aggiornamenti continui e, riuscire ad offrire servizi idonei ai professionisti, mantenendo un elevato livello di specializzazione, è la sfida che quotidianamente affronta la Fondazione Assosafe, senza perdere di vista gli andamenti e i mutamenti dei contesti socio – economici – lavorativi in cui le aziende operano. Tutte le realtà lavorative, grandi o piccole che siano, sono esposte ad una serie innumerevole di insidie e opportunità che, a nostro avviso, non possono essere gestite da un unico professionista, che assurge al ruolo di “salvatore”, né da una struttura che per dimensioni, spersonalizza gli utenti, adottando procedure e format precostituiti, senza tener conto delle reali necessità aziendali.
La Fondazione Assosafe, ha sempre considerato le attività dei centri di formazione come uniche, nonostante tutte, si rifacciano alla stessa norma di riferimento. Il network si pone, così, in un’ottica multifocale, garantendo, al contempo, servizi puntuali, per il tramite dei partners, che possono essere calati nella specifica realtà di coloro che ne saranno fruitori, sia la gestione e la coordinazione delle specifiche professionalità richieste.
Pertanto, attraverso la costituzione del Network, si è voluto dare a tutti i professionisti del settore un ventaglio di risorse, disponibili per il tramite dei partner, che consentano di avere risposte chiare da parte di aziende specializzate e la fruizione di servizi da parte dell’utente finale, erogato da Professionisti Competenti.
Far parte della Fondazione Assosafe, quale NETWORK DI PROFESSIONISTI, non solo getta le basi per poter professionalizzare attività e comportamenti, ma dà la garanzia, a ciascun membro, di far parte di una Realtà, in cui, il Valore Principale, è la Risorsa Umana.
FRENA IL BULLO – Fondazione Asso.Safe per il sociale
FRENA IL BULLO è un progetto di informazione sul bullismo e sul cyberbullismo che la Fondazione Asso.Safe, agendo in linea con i principi di solidarietà che la caratterizzano, ha deciso di finanziare, in collaborazione con il S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato) e l’Associazione A.D.L.I. (Associazione Datori di Lavoro Italiani)
L’iniziativa si sviluppa attraverso una serie di incontri educativi rivolti ai ragazzi delle scuole medie superiori di secondo grado, sia pubbliche che private, presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo generale di contribuire, attraverso l’informazione mirata, allo sviluppo della “cultura della diversità”, al riconoscimento Identitario dell’Altro e, soprattutto, ad una presa di coscienza e di consapevolezza su come comportamenti denigratori, atti vessatori o l’uso improprio del web, possano ledere la persona, sia dal punto di vista fisico che psichico.